Sono Ilaria Bencini nata a Bagno a Ripoli nel maggio del 1982. Fin da piccola la mia famiglia mi ha avviato allo sport, ho praticato nuoto e all’eta di 8 anni ho iniziato a praticare pallavolo, costante della mia vita fino a due anni fa.
Ero una bambina insicura ma nella pallavolo trovavo tutte le sicurezze che pensavo di non avere. Questo ovviamente mi ha portato ad interessarmi sempre di più all’ambiente sportivo e a decidere di seguire il corso di scienze motorie dell’università di Firenze. Nel frattempo la mia “carriera” di pallavolista continuava e anche la mia curiosità per il mondo del fitness; nel 2008 infatti inizio il mio percorso nei Club Virgin della zona Fiorentina, prima come Assistente di Sala e dopo come Personal Trainer.
Un volta entrata nel mondo della palestra mi sono resa conto che gli attrezzi e le classiche attività non completavano appieno le mie aspettative; sia per aspetti puramente legati alla soddisfazione dell’allenamento sia per aspetti fisiologici e funziona dell’allenamento.
Funzionale è stata la seconda parola di cui mi sono incuriosita, prima ho imparato ad usare i kb poi ho conseguito la certificazione di Tacfit, ma c’era ancora qualcosa che non mi completava. Il cerchio si è chiuso nel momento in cui con alcuni colleghi abbiamo sentito parlare di CrossFit.
Abbiamo iniziato ad allenarci nel 2012, documentandoci su internet per cercare di capire come sfruttare al meglio questa metodologia, ma come tutte le cose fatte un po’ alla rinfusa non eravamo soddisfatti, e, dopo un anno di autogestione abbiamo deciso di prendere la certificazione level one in modo da dare un senso al metodo che stavamo cercando di imparare. Nel settembre del 2013 ho ottenuto la certificazione level one e nell’aprile del 2015 ho approfondito l’aspetto Endurance e preso la certificazione CrossFit Endurance.
Non ho mai avuto la possibilità di allenarmi e insegnare in un vero box CrossFit finché la mia strada si è incrociata con quella di Cosimo e Federica che mi hanno dato la possibilità di farlo. Adesso insegno in Crossfit Iris.